Il borgo del Castello

Hradcany

Una passeggiata per Hradcany, il borgo del Castello

Hradcany fu fondato nel 1321, durante il regno di Giovanni di Lussemburgo, con lo scopo di alloggiare i funzionari del vicino Castello. La parte gotica di questo quartiere scomparse completamente nel 1400, a causa delle guerre ussite, ma ancor di più a causa del grande incendio del 1541; questo incendio scoppiò nella piazza di Malá Strana ma le fiamme riuscirono a raggiungere la parte più alta di questo borgo. Hradcany rimase dipendente al Castello fino al 1598, quando Rodolfo II permise la costruzione di un municipio concedendo lo status di città. Nel 1774 Hradcany entrò a far parte del nucleo storico della città di Praga. Questo quartiere, come del resto anche Malá Strana, ha mantenuto intatto il suo aspetto rinascimentale e barocco non accettando l’intrusione del Moderno. Hradcany e Mala Strana sono i miei due quartieri preferiti, meta di molte mie passeggiate a tutte le ore del giorno e della sera.

Inizieremo la nostra passeggiata dalla parte più alta, Pohorelec. Il modo migliore per arrivare qui è con il tram 22 dalla fermata della metropolitana Malostranska linea verde, A. Oltrepassate le fermate del Castello e scendete proprio a Pohorelec.

Da qui seguiamo i binari del tram in salita fino dopo la curva e attraversiamo la strada per salire poi a sinistra. Siamo di fronte all’ingresso del Monasatero di Strahov

Continua a leggere