Un (buon) caffè italiano a Praga

In questi anni accompagnando i turisti ho rischiato parecchie volte la mia incolumità in balia di persone in crisi di astinenza da caffeina italiana. Alcuni soffrono in silenzio; altri cominciano timidamente e quasi sottovoce a richiedere un ( buon ) caffè. Altri mi si aggrappano supplicandolo e alcuni mi minacciano se in tempi brevi non si fa una pausa italiana sul percorso.

Ci tengo a sopravvivere ancora a lungo quindi vi lascio questa mappa del caffè italiano buono a Praga divisa per quartieri in modo da ridurre al minimo la vostra sofferenza, e la mia.

Anche a Praga si riescono a bere dei buoni caffè all’italiana ma bisogna sapere dove e non illudetevi che basti vedere il marchio italiano conosciuto ( anche se alcuni di voi si commuovono già così…) per avere un buon risultato.

Ricordatevi poi le parole magiche da recitare in italiano durante l’ordinazione:

Espresso
Piccolo
Ristretto

Mala Strana

Bistro de France Maltezske namesti 12 www.bistro-de-france.cz
Ottimo caffè, ottima caffetteria a conduzione famigliare. Specialità francesi ma caffè italiano. Ospitalità e cortesia sono la caratteristica di questo locale. Fermatevi qui, ne vale la pena. In inverno ordinate anche un infuso di zenzero fresco. Ottimo. Vi aiuterà a sopravvivere al clima.

Hradcany

Restaurace U labuti Hradcanské nám 11 www.ulabuti.cz
Ottimo caffè, ma non solo. L’unica cioccolata italiana buona e densa. I camerieri più gentili di Praga in un locale accogliente. Si mangia anche molto bene.

Nove Mesto

Kavarna Adria Narodni 40 Praga 1 www.caffeadria.cz
Pochi turisti si aspetterebbero una caffetteria al secondo piano di un palazzo che è pure un monumento nazionale in stile rondò cubista. Invece troverete un posto accogliente con terrazza sulla piazza sottostante e un buonissimo caffè, cappuccio e anche caffè decaffeinato. Ambiente rimasto come nel passato, quasi art deco. Vale una sosta e provate pure l’ascensore bonsai per salire…poi il caffè è di Varese….

Vuoi prenotarmi per una visita di Praga?
Clicca qui