Quartiere ebraico di Praga

Ben poco rimane oggi del Ghetto di Praga e dei suoi abitanti ormai sparsi per il resto della città. Se passeggiate per questo quartiere, Josefov, vedrete dei bellissimi palazzi dell’inizio del 1900. Per capire che qui si trovava il ghetto dovete visitare il Museo Ebraico con il suo famoso cimitero e quattro sinagoghe con inestimabili collezioni di oggetti.
La Comunità ebraica di Praga ha una storia millenaria e il museo che oggi si può visitare ne è la testimonianza giunta fino a noi.

Visita

Per la complessità del luogo dato che si entra in cultura,religione e storia diverse dalla nostra ritengo che il Museo Ebraico sia da visitare con una guida per capire qualcosa in più.
Le biglietterie sono dislocate all’ingresso di ogni sinagoga del percorso di visita Il biglietto costa 350 corone per adulti e 250 per bambini e studenti. Con 150 corone in più e 100 per bambini e studenti si visita anche la Sinagoga Vecchio-nuova.

Orari di apertura

Non mettetevi tutti in coda alla cassa del cimitero….I biglietti si possono fare anche nelle altre sinagoghe e al centro informazioni nella via Maiselova al n. 15.

Museo Ebraico

Dal 28 Ottobre al 23 Marzo 9.00-16.30
Dal 24 Marzo al 26 Ottobre 9.00-18.00
Dal 28 Ottobre AL 31 Dicembre 9.00-16.30

Sinagoga Vecchio-nuova

Da Gennaio a Marzo Domenica Giovedì 9.30-17.00
Da Gennaio a Marzo Venerdì 9.30-14.00
Da Aprile a Ottobre Domenica Giovedì 9.30-18.00
Da Aprile a Ottobre Venerdì 9.30-14.00
Novembre e Dicembre Domenica Giovedì 9.30-17.00
Novembre e Dicembre Venerdì 9.30-14.00

Sabato e festività ebraiche chiuso!

Festività ebraiche 2019

Aprile 20, 21,26,27
Giugno 9,10
Settembre 30
Ottobre 1,9,14,15,21,22
1 gennaio 2020 aperto dalle 11

Suggerisco di iniziare la visita dalla sinagoga Maislova nella via omonima per poi arrivare al Cimitero con ingresso nella via Siroka. All’ingresso si trova la sinagoga Pinkas costruzione in stile tardogotico che oggi ospita il mausoleo commemorativo delle vittime dei campi di concentramento nazisti di Boemia e Moravia che furono circa 80.000 e i loro nomi sono scritti uno per uno su tutte le pareti qui all’interno.

Da non perdere anche l’esposizione dei disegni fatti dai bambini del ghetto di Terezin, al primo piano. Proseguendo entriamo nel Cimitero, uno dei più suggestivi al mondo; questo cimitero ha funzionato dai primi del 1400 fino al 1797 data nella quale Giuseppe II vieta la presenza di cimiteri nelle cerchie murarie cittadine per questioni d’igiene.Sotto lo strato in superficie si trovano altri 11 strati per un totale di 12-15.000 tombe, anche se il calcolo è difficile da fare.

Con pochi scrupoli il municipio di Praga aveva rubato una parte dell’area del cimitero durante il risanamento del Ghetto alla fine del 1800 per far spazio al Museo della Arti Applicate; questo ha contribuito ad addossare ancora di più le tombe le une alle altre. Kafka invece è sepolto nel Nuovo Cimitero che si trova alla fermata di metropolitana Zelivskeho sulla linea Verde Uscendo dal cimitero entriamo nella Sinagoga Klaus dove si trova un’esposizione di oggetti che riguardano il ciclo del calendario ebraico con le sue feste e la vita dell’ebreo dalla nascita al matrimonio. La parte che riguarda la morte e i riti funebri si trova nella casetta di fianco all’uscita del cimitero.

Poco più avanti in fondo alla strada si trova la Sinagoga Vecchio-nuova, la più antica dell’Europa Centrale ancora funzionante, costruita nel 1270. Il nome deriva dal fatto che una sinagoga più vecchia esisteva già quindi fu chiamata Nuova; in seguito si costruì un’altra sinagoga chiamata Nuova e questa prese il nome Vecchio-nuova per distinguerla dall’altra più recente.

Di fianco si trova il Municipio della Comunità Ebraica di Praga e della Repubblica Ceca.La costruzione originaria risale al 1600 voluta dal Rabbino Maisel ma quello che vediamo ora risale al periodo Rococò.

Da qui seguiamo la Via Maiselova fino oltre all’incontro con la Siroka e arriviamo così alla Sinagoga Maisel dove ci sono esposti cimeli storici che raccontano la storia della comunità ebraica praghese fino al 1800. La seconda parte si trova all’interno della Sinagoga Spagnola nella via Siroka oltre l’incrocio con la Via Parízska. Questa sinagoga merita una visita per il suo interno Liberty-moresco.

Con questa sinagoga termina la visita del Museo Ebraico.

Per saperne di più: http://www.jewishmuseum.cz/en/info/visit/