Per informazioni pratiche prima del viaggio visitate anche il sito della nostra ambasciata a Praga.
Dove si trova Praga?
Praga è la capitale della Repubblica Ceca che NON è un paese dell’est. Praga si trova nel centro geografico dell’Europa Centrale. Vienna è una capitale dell’Est Europa e lo scoprite facilmente se traducete in italiano il nome tedesco dell’Austria – Österreich….
Il fiume di Praga che divide in due il centro si chiama in ceco Vltava che attraverso il tedesco Moldau diventa in italiano Moldava che assume 2 significati distinti:
1 Fiume di Praga
2 Fa incagliare le navi all’isola del Giglio……( dubbi? Punti interrogativi? Chiedetevi con chi era schettino…)
In che periodo fare la visita di Praga
Praga ha un fascino diverso in ogni stagione, quindi sta a voi la scelta in base al clima che più preferite. Comunque i periodi migliori sono in Primavera inoltrata o all’inizio dell’Autunno. In estate non è mai troppo caldo (20-30°C) e generalmente le temperature più elevate si raggiungono a Luglio e Agosto con qualche settimana sopra i 30°C. Gli inverni sono freddi, nuvolosi, umidi e con temperature rigide. Per il resto il clima è mite. Consiglio comunque di venire attrezzati per qualsiasi clima perché a Praga il tempo cambia molto velocemente. Non avendo il titolo di colonnello dell’aeronautica e non avendo tantomeno a disposizione le loro strumentazioni vi chiedo, per favore, di non chiedermi di prevedere come sarà il clima per il vostro viaggio e come dovrete vestirvi in base al clima….
Non vi conosco e freddo e caldo non sono concetti universali standard ma soggettivi.
Per una situazione aggiornata sulle temperature e il tempo a Praga visitate la sezione Meteo dei vari Motori di Ricerca. Links utili:
Meteo Praga 1
Meteo Praga 2
Inverno a Praga
Una Visita a Praga in inverno significa scoprirne il suo secondo volto ed e un’atmosfera molto affascinante se sopportate bene il freddo. Normalmente il clima invernale ha il suo inizio in Novembre con le punte massime in Dicembre – Febbraio, quando il termometro può scendere fino a –5, -10°C. La maggior possibilità di nevicate si ha in Gennaio e Febbraio. I giorni invernali sono corti e diventa buio verso le 16.30 in Dicembre. La maggior parte dei monumenti sono aperti anche in inverno ma con un orario ridotto. Chiudono alle 16 o alle 17. Tutti i castelli fuori Praga sono chiusi per la pausa invernale da Novembre a Marzo. Rimane aperto il Campo di concentramento di Terezin (9:00-18:00 tutti i giorni) a circa 70 km da Praga.
Come arrivarci
Aereo: Dall’Italia partono frequentissimi voli diretti o con scali per la capitale ceca, Praga. Per le informazioni pratiche sui mezzi pubblici per raggiungere il centro consultate la pagina Trasporti. Da qualche anno esistono parecchi voli low cost per Praga come Smartwings Smartwings,al quale finalmente si sono aggiunti i voli di Easyjet, Vueling e Wizz Air. Ora quindi si può arrivare a Praga da parecchie città italiane a prezzi molto contenuti.
Treno: Se arriverete in treno i collegamenti con Praga sono via Vienna. Arriverete a Praga in una di queste due stazioni: Hlavni nadrazi (Stazione centrale) o Nadrazi Holesovice (Stazione di Holesovice). Entrambe queste stazioni si trovano sulla linea Rossa C della Metropolitana, quindi e poi facile raggiungere la vostra destinazione finale.
Autobus di linea Esistono tre linee regolari: Praga – Milano, Praga – Napoli e Praga – Genova Livorno. Il viaggio dura parecchie ore ma in alcuni casi costa meno dell’aereo. Per informazioni: Eurolines oppure Student Agency.
Auto: A seconda della vostra provenienza la Repubblica Ceca si raggiunge dalla Svizzera- Germania via Norimberga o Monaco, oppure dall’Austria- Germania via Brennero o ancora dall’Austria via Tarvisio – Vienna. Una cosa molto importante e di ricordarsi di comprare il bollino autostradale per la Repubblica Ceca, che si può trovare in Dogana o ai distributori di carburante; costa 310 Corone e vale 10 giorni. Ce n’e anche uno che vale 2 mesi a 440 Corone e uno annuale a 1500 Corone. Puoi scoprire qualcosa in più sui parcheggi e i rischi di furti d’auto nella pagina Trasporti.
Camper,Caravan:Ci sono abbastanza campeggi a Praga e si trovano principalmente nelle zone periferiche.Alcuni sono ben collegati con il centro dai mezzi pubblici. Uno dei più comodi e vicini al centro è il Camping sokol troja Trojska 171 a Praha 7. Con il bus 112 si arriva alla fermata del tram 17 che va direttamente in centro oppure alla Metro linea C Rossa. Molto in periferia si trova il TrioCamp Ustecka Ulice 184 00 Praha 8 Dolní Chabry. Bus 162 fino alla Metropolitana Linea B Gialla fermata Kobylisy. Aperto tutto l’anno. Ancora più lontano dal centro c’è il Campingsokol Národní hrdinu 290 Praha 9 Dolní Pocernice. Il campeggio dispone di minibus con servizio gratuito fino alla fermata del bus o a pagamento fino alla metropolitana più vicina.Aperto da Aprile ad Ottobre. Per chi arriva dall’autostrada di Pilsen il Camp Drusus è il più comodo. Si trova a Trebonice Praha 5. Il bus 249 vi porterà alla metropolitana Linea B Gialla fermata Luka. Aperto da Aprile a Ottobre. Arrivando invece da Linz o Brno avete comodo il Campoase Zlatníky-Liben.Aperto da Aprile ad Ottobre. In un bel posto vicino ad un parco naturale sulla strada per l’aeroporto si trova il Campdzban SK Aritma, Nad lavkou 5, Praha 6.Non lontano si trovano i tram 20 e 26 che vanno alla Metropolitana Linea Verde A Dejvicka.Aperto tutto l’anno. Per informazioni sugli altri campeggi della Repubblica Ceca:CampCZ.
Hotel e alloggio a Praga Non sono in gradi di fornirvi hotel a Praga e degli hotel vedo solo le reception e non le camere.
La scelta degli hotel è molto personale quindi cercate nei siti web appositi e se volete stare in zone centrali cercate a Praga 1,2.
Disabili. Se viaggiate con persone disabili qui trovate informazioni sui luoghi di Praga senza barriere architettoniche.
Hotel o appartamenti a Praga
Non sono un’agenzia di viaggi, degli hotel di Praga vedo solo le reception quindi non sono in grado di consigliarvi il migliore hotel. A qualcuno basta una brandina e un bagno; alcuni altri vorrebbero una suite con inserviente che canta la ninna nanna e rimbocca le coperte quindi scegliete in base alle vostre esigenze. Per hotel o appartamenti in Praga centro cercate negli appositi siti il distretto di Praga 1; se volete spendere meno cercate hotel o appartamenti a Praga 2.
Vi potrà essere utile il sito https://www.booking.com
Il boom del turismo a Praga esiste da decenni e ci sono i periodi nevralgici come dappertutto. La maggior parte dei viaggi di gruppo organizzati arrivano a Praga per le feste e i ponti. Pasqua a Praga o Capodanno a Praga sono i momenti più pieni di turisti e in generale la primavera. Ottimi compromessi per un viaggi a Praga con meno gente sono Giugno, Luglio, Settembre fino a metà ottobre.
Conviene la Prague card?
Secondo me la prague card non conviene. Ha troppe attrazioni incluse ma alcune delle più importanti non sono incluse ma hanno solo uno sconto. Si rischia poi di fare una maratona di cose che interessano poco per ammortizzare il costo che non è basso. Praga, come tutte le città d’arte si visita in base ai propri interessi culturali quindi conviene scegliere e pagare quello che piace a voi. Non credo che andreste al museo della polizia o della posta se non fosse incluso nella prague card… Si è vero…la prague card include il tesserino del mezzi pubblici che potete trovare da solo seguendo i consigli qui.
Spine e prese…
In Repubblica Ceca la corrente è a 230 volt quindi quasi come da noi ma le prese sono simili a quelle tedesche a due poli.Se avete apparecchi elettrici a tre poli non funzionano.Dovete procurarvi un adattatore che non abbia il polo della terra centrale.Se non lo trovate in Italia li vendono anche in centro a praga.In Ceco si chiama adapter.
Dove cambiare i soldi
La moneta di Praga è la Corona Ceca ( qui l’Euro non è ancora arrivato…)
Cambiare a Praga i soldi può essere una spiacevole avventura…
A Praga esistono tanti uffici di cambio privati che attirano il turista ignaro con offerte come cambio allo 0%, No Commission e cose di questo genere. Presupponendo che nessuno lavora gratis qualcosa c’è sotto visto e poi vi troverete addebitata una commissione del 20 ma anche 30 %, scoprendo che lo 0 è applicato solo a chi cambia più di 1000 Euro che immagino pochi faranno.
Evitateli!
Ugualmente da evitare sono i loschi individui che vi bloccheranno per le strade offrendovi cambi “vantaggiosi”. O vi rubano il portafoglio, o vi danno soldi fuori corso o anche solo pezzi di carta. Evitateli! Gli alberghi offrono un cambio con una commissione che va dal 5 al 7%. Anche le banche vi offrono un cambio poco conveniente se usate la carta di credito. L’Euro non è accettato dappertutto e in molti casi se è accettato fanno un cambio sfavorevole quindi è sempre meglio avere moneta praghese. Per scoprire quanto vale la Corona Ceca visitate questo sito dove trovate un convertitore. Per chi arriva in aereo i Bancomat sono appena fuori dagli arrivi nell’area per il pubblico dopo i controlli. Evitate gli altri cambi all’ aeroporto di Praga che sono molto sfavorevoli, soprattutto quelli nell’area ritiro bagagli! Attenzione! Sono nati i bancomat non bancomat. Si chiamano così o con il nome inglese ATM ma in realtà sono come gli uffici di cambio privati con commissioni più alte delle banche. Fidatevi solo di bancomat che hanno il logo di banche ceche o straniere ben in evidenza.
Ma la soluzione migliore è portarsi Euro in contanti da cambiare in moneta di Praga nel migliore cambio che si trova in centro che vi garantisco personalmente essendo io stesso cliente da oltre 12 anni. Si chiama Alfa Prague e si trova nella via Na Prikope 23 a pochi passi da Piazza Venceslao. Hanno un’altra filiale più piccola e sempre con la coda fuori. Meglio quindi Na Prikope. All’inizio di Gennaio 2018 col bancomat si ottenevano per 1 Euro 23 Corone e in questo cambio circa 25. Su 100 Euro sono circa 8 Euro di differenza in più: tradotto in natura sono mezzo stinco o circa 5 birre che non donate alle banche che mangiano già abbastanza….
Quanto tempo dedicare a Praga
Il tempo da dedicare a Praga dipende dai tuoi interessi. Il minimo da dedicare a Praga per una visita superficiale sia 3 giorni. Per una visita più rilassata e approfondita consiglio una settimana che diventano 10 giorni se si vogliono fare escursioni nei dintorni
Proposte per la visita di Praga
In questa sezione ho preparato per voi una serie d’itinerari nei luoghi più importanti di Praga. Troverete molte utili informazioni per poter visitare questi luoghi ma naturalmente questi testi non sostituiscono l’esperienza di avere una visita guidata per la città.
- Tre giorni a Praga
- Il meglio di Praga
- Hradcany – il borgo del Castello
- Il Castello di Praga
- Mala Strana
- La Città Vecchia
- Il Quartiere Ebraico
- Vysehrad
- La Città Nuova
- Vinohrady
- Praga Cubista
- Praga nascosta
- Parchi e giardini di Praga
- Mozart a Praga
- Sulle orme di Kafka
Escursioni fuori Praga
La Repubblica Ceca è come Internet: più si “naviga” più si può scoprire. Ogni piccolo paese e cittadina ha il suo palazzo nobiliare o castello e i paesaggi naturali sono altrettanto affascinanti. Attorno a Praga ci sono molti castelli nel raggio di 30-50 km: Karlštejn è bello dall’esterno ma gli interni sono spogli; Konopiste ha degli interni molto ricchi con grandi raccolte di trofei di caccia e armi; Melník ha interni barocchi e si trova in una bellissima posizione alla confluenza dei fiumi Elba e Moldava; Sternberk è di origine gotica ma ha interni barocchi ed appartiene ancora al Conte Sternberk. Se sarete fortunati potrà essere lui la vostra guida al castello. Per gli altri castelli: zamky-hrady.cz
Un altro luogo interessante è il Ghetto di Terezin una fortezza barocca usata come campo di concentramento durante la II Guerra Mondiale, più conosciuto con il nome tedesco di Theresienstadt.
Vuoi prenotarmi per una visita guidata di Praga?
Clicca qui