Praga è una delle capitali europee più visitate, e ormai le sue strutture turistiche sono in grado di accogliere ogni tipo di turista. Purtroppo non tutti hanno la possibilità di restare a Praga molti giorni e quindi di visitarla con tranquillità e approfonditamente. Molti di voi avranno a disposizione un weekend prolungato, quindi un massimo di tre giorni; vediamo come sfruttare al meglio questo tempo, che è comunque sufficiente per avere una buona panoramica della città.
Cosa fare in tre giorni a Praga
Praga è attraversata da un fiume, la Moldava, che può essere preso come confine naturale per la suddivisione del nostro itinerario. Il centro storico di Praga è diviso in 5 quartieri.Sulla riva Destra del fiume si trovano:
La Città Vecchia (Stare Mesto), il Museo Ebraico, sempre all’interno della Città Vecchia, chiamato Josefov, e la Città Nuova (Nove Mesto). Sulla riva sinistra si trova il Borgo del Castello ( Hradcany), che comprende anche il Castello( Prazsky Hrad) e sotto di esso il quartiere Mala Strana ovvero Città Piccola o quartiere piccolo.
Primo Giorno
Con il tram 22 consiglio di andare nella parte più alta del Borgo del castello scendendo alla fermata Pohorelec e da qui cominciare la visita. Nelle vicinanze ci sono già il Monastero di Strahov con le sue due famose biblioteche e il Loreto di Praga con il suo rinomato tesoro. Per raggiungere poi il Castello vi consiglio la pittoresca via Novy Svet ( Nuovo Mondo) che a qualcuno potrebbe ricordare la sinfonia di Dvorak Se sarete fortunati sulla piazza del Castello sarete allietati dalle note di un bravissimo gruppo musicale che suona generalmente proprio di fronte al cancello del Castello. Per informazioni dettagliate sul Castello visitate il sito in Inglese: www.hrad.cz Dopo la visita del Castello sarete già molto affamati e per mangiare vi consiglio di scendere nel quartiere di Malá Strana dove avrete un’ampia scelta di ristoranti. Nel pomeriggio visitate questo pittoresco quartiere dove non esiste un palazzo moderno ma sono tutti Rinascimentali o Barocchi.
Secondo giorno
Il secondo giorno lo dedicherei alla mattina al Museo Ebraico (chiuso il sabato e le feste ebraiche), e alle sue ricchissime collezioni nonché al suo suggestivo cimitero. Per informazioni dettagliate visitate il sito in Inglese: www.jewishmuseum.cz. Dopo la visita spostatevi verso la Piazza della Città Vecchia dove la maggiore attrazione è il famoso Orologio Astronomico. Dopo la pausa del pranzo girate per le vie del quartiere della Città Vecchia e poi verso la Città Nuova con la famosa Piazza Venceslao. Potete visitare il Ponte Carlo il primo o il secondo giorno in quanto unisce la Citta Vecchia con Malá Strana.
Terzo giorno
L’ultimo giorno lo suddividerei in mezza giornata di approfondimenti culturali e in mezza giornata di shopping. In alternativa si possono fare
Escursioni fuori Praga
La Repubblica Ceca è come Internet: più si “naviga” più si può scoprire. Ogni piccolo paese e cittadina ha il suo palazzo nobiliare o castello e i paesaggi naturali sono altrettanto affascinanti. Attorno a Praga ci sono molti castelli nel raggio di 30-50 km: Karlstejn è bello dall’esterno ma gli interni sono spogli; Konopište ha degli interni molto ricchi con grandi raccolte di trofei di caccia e armi; Melník ha interni barocchi e si trova in una bellissima posizione alla confluenza dei fiumi Elba e Moldava; Ceský Šternberk e di origine gotica ma ha interni barocchi ed appartiene ancora al Conte Sternberk. Se sarete fortunati potrà essere lui la vostra guida al castello. Un altro luogo interessante è il Ghetto di Terezin una fortezza barocca usata come campo di concentramento durante la II Guerra Mondiale, più conosciuto con il nome tedesco di Theresienstadt.
Per gli altri castelli: zamky-hrady.cz
Per ulteriori informazioni e altri spunti di viaggio consultate le altre sezioni di questo sito.
Un sito internet molto interessante da visitare e ricco di notizie e:
http://www.praguecitytourism.cz/en.Per cercare il vostro alloggio o una strada di Praga: cartina topografica di Praga
( hledat significa cercare…)
Buona Vacanza!